51° Fiera dei Librai di Bergamo

Questa volta vi scrivo per segnalarvi un evento in corso a Bergamo. Mi riferisco in particolare alla 51° Fiera dei Librai, che ha avuto inizio ieri mattina (23 aprile 2010) e proseguirà sino al 2 maggio. Il capannone dove è organizzata la fiera è suddiviso in varie sezioni (best & long seller, narrativa, manualistica, bambini e ragazzi, saggistica, oltre ad una sezione dedicata all’editoria locale).

Oltre agli spazi allestiti dai vari organizzatori, nel corso della fiera è in programma un gran numero di eventi che si terranno nell’apposito angolo situato al centro della struttura.

Ve ne segnalo alcuni in particolare:

– 25 aprile alle ore 21:00 un evento dedicato ad Alda Merini. “Alda Merini: dall’orfismo alla canzone”. Interverranno l’autore Riccardo Redivio, il poeta Silvio Bordoni, il chitarrista Andrea Donada. Inoltre, Samanta Cinquini leggerà alcune poesie.

– 30 aprile alle ore 18:30, Edoardo Boncinelli presenta “Mi ritorni in mente. il corpo, le emozioni, la coscienza”. L’autore dialoga con Walter Fornasa (prorettore e docente dell’Università degli Studi di Bergamo).

30 aprile alle ore 21, Barbara Garlaschelli presenta il romanzo “Non ti voglio vicino”. Introduce Eugenia Gilardi.

– 1 maggio alle ore 18:30, Lea Veggetti presenta il suo romanzo d’esordio “Tu io assieme mai odiandoci”.

Eccovi il programma ufficiale.

Negli stessi giorni, in occasione della fiera, anche il Comune di Bergamo ha organizzato una serie di eventi (Libergamo), inclusa l’apertura fuori orario di alcune biblioteche comunali. Qui di seguito il programma della manifestazione.