All You Can Read: letture, racconti, musica e stuzzichini

All you can read - Marcos y Marcos
Serata multisensoriale "All You Can Read" il 5 giugno: letteratura, musica e gastronomia si incontrano sulla terrazza Marcos y Marcos per un evento unico.

Il prossimo mercoledì 5 giugno, dalle 19:00, la terrazza della casa editrice Marcos y Marcos si trasformerà in un vivace crocevia di letteratura, musica e gastronomia, ospitando l’evento “All You Can Read“. Questa iniziativa rientra nell’ambito del FringeMi, una rassegna di arti performative che porta il teatro e altre forme d’arte in luoghi inusuali della città.

La serata promette di essere un’esperienza immersiva e multisensoriale, in cui la parola scritta si mescola armoniosamente con la musica dal vivo e con prelibatezze culinarie ispirate ai libri del catalogo Marcos y Marcos. Gli ospiti avranno l’opportunità di assistere alle letture di Sante Bandirali, Claudia Tarolo e Marco Zapparoli, accompagnate dalle improvvisazioni musicali di Riccardo Luppi (sassofoni, flauto), Tito Mangialajo (contrabbasso) e Filippo Monico (percussioni).

Non mancheranno i momenti gastronomici, con un menù che è un vero e proprio viaggio letterario. L’antipasto, ispirato a “La schiuma dei giorni” di Boris Vian, promette di essere un inizio dolcissimo e surreale, rispecchiando la poesia e l’inventiva del romanzo. Il primo piatto rende omaggio a “Papiro“, il primo romanzo umoristico e surreale di Sante Bandirali, disponibile in libreria dal 29 maggio.

Per il secondo piatto, si passerà a un classico della casa editrice: “Questa terra è la mia terra” di Woody Guthrie, un ritratto vivido dell’America degli anni ’30, ricca di viandanti e musicisti. Il piatto principale rifletterà la robustezza e la semplicità della vita “on the road”. Infine, il dolce sarà un tributo alle sorelle Brontë, ispirato da “Tutto questo fuoco” di Angéles Caso, che narra la rivoluzione letteraria delle tre celebri sorelle inglesi.

Ad accompagnare queste delizie, il cocktail “Fuoco al fuoco“, ispirato al nuovo crime di Candice Fox, in uscita a fine giugno. Questo cocktail sarà una calda anticipazione di una storia scoppiettante e avvincente.

L’ingresso all’evento è libero, ma i posti sono limitati e si consiglia la prenotazione.