Castelli in aria – Diventare qualcun altro fantasticando

Evento Castelli in aria
Castelli in aria - Diventare qualcun altro fantasticando. Un viaggio affascinante nel mondo della letteratura e della fantasia in attesa del Salone del Libro

Anche quest’anno, Rai Radio3 e il Salone Internazionale del Libro di Torino collaborano per portare agli appassionati di letteratura un evento imperdibile. In vista della XXXVI edizione del Salone, che si terrà dal 9 al 13 maggio, l’apertura sarà anticipata da una serata unica in diretta dall’Auditorium Rai di Torino Arturo Toscanini il 8 maggio alle ore 20.

Il titolo dell’evento parla da sé: “Castelli in aria – Diventare qualcun altro fantasticando“. Sarà un viaggio affascinante nel mondo della letteratura e della fantasia, guidato da ospiti d’eccezione: David Riondino, Monica Demuru e Natalio Luis Mangalavite.

All’origine della letteratura c’è l’atto di immaginare sé stessi diversi, in altre vite. Il percorso proposto partirà dai “Castelli in aria” di Luciano di Samosata nel II secolo dopo Cristo, per passare attraverso le epiche storie di personaggi come Medea e il Mattia Pascal di Luigi Pirandello, fino ad arrivare alle visioni rivoluzionarie di Carmelo Bene. Ci si domanderà se, in fondo, non siamo tutti un po’ le figure che immaginiamo di essere.

In questa serata straordinaria, parole e musica si fonderanno per trasportare il pubblico in un viaggio attraverso i castelli in aria, dall’antica Colchide di Medea fino alla Torino del 2024.

L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti, un’opportunità da non perdere per tutti gli amanti della letteratura e della magia delle parole.