Corrado d’Elia: Io, Vincent van Gogh. Appuntamento al Teatro Leonardo

Vi segnaliamo l’evento che avrà luogo il prossimo 18 marzo 2024, presso il Teatro Leonardo di Milano.

Corrado d’Elia, attore e regista, autore del libro Io, Vincent van Gogh, pubblicato da Skira Arte, dialogherà con Carmelo Pistillo, regista, giornalista e critico, e con Stella Casiraghi, autrice, formatrice e operatrice culturale.

Nel suo libro, Io, Vincent van Gogh, Corrado d’Elia vuole proporre un ritratto avvincente dell’artista olandese, uno dei più amati e incompresi di sempre. Un genio assoluto che ha consacrato la propria vita all’arte, trasformando la pittura in sentimento e colore.

“Ma come trasmettere con le parole l’esperienza delle immagini, della luce e del colore? Come restituire attraverso la scrittura non solo le opere, ma anche le intense emozioni che queste ogni volta suscitano in noi? Queste domande e il personale desiderio di condividere la profonda commozione che ho provato ogni volta che mi sono trovato di fronte ad una sua opera, danno vita a “Io, Vincent van Gogh”, un testo che per sua natura mi sembra sfugga alle definizioni convenzionali, insieme com’è testo teatrale, raccolta di liriche in versi e racconto privato. Undici intime ballate che, come quadri, paiono comporsi davanti a noi, conducendoci in un flusso emotivo caldo e personale”. Corrado D’Elia

L’opera è stata orginariamente concepita come un testo teatrale (in scena dal 14 al 24 marzo 2024, sul palcoscenico del Teatro Leonardo a Milano) e, nel gennaio 2024, ha vinto la XVII edizione del Concorso Europeo per il Teatro e la Drammaturgia Tragos, nella Sezione Autore Contemporaneo.

Corrado d’Elia è nato a Milano nel 1967 e si è diplomato presso la Scuola d’Arte Drammatica “Paolo Grassi”. Come attore, è vincitore di numerosi premi, tra cui il Premio Hystrio, il Premio Nazionale Franco Enriquez, il Premio Internazionale Luigi Pirandello, il Premio della Critica Italiana, il Premio Internazionale Franco Cuomo.

Nel marzo 2014 riceve la Medaglia del Presidente della Repubblica per avere organizzato a Palazzo Reale a Milano il Festival Internazionale della Regia.

È stato direttore artistico di numerosi teatri, stagioni e rassegne teatrali in tutta Italia. È fondatore e direttore artistico della Compagnia Corrado d’Elia e di Teatri Possibili.

È infine autore dei libri Io, Moby Dick (Ares Edizioni, 2022) e Strade maestre. I maestri del teatro contemporaneo (Cue Press Editore, 2023). Nel 2023, con Io, Moby Dick, ha vinto il Premio Letterario Mino De Blasio e il Premio Letterario Internazionale Lago Gerundo.

Presentazione:

lunedì 18 marzo 2024, ore 19.00

Milano, Teatro Leonardo, via Ampère, 1

Ingresso libero

Consigliata la prenotazione a compagnia@corradodelia.it