Festival Letterario Gita al Faro a Ventotene

Festival Gita al Faro - Ventotene

Il Festival Letterario Gita al Faro è in corso sull’isola di Ventotene, un luogo di grande bellezza storica e naturale. Il festival è ispirato al romanzo di Virginia Woolf e organizzato dall’Associazione per Santo Stefano in Ventotene Onlus, con la direzione artistica di Loredana Lipperini. L’evento coinvolge scrittori che trascorrono una settimana sull’isola per scrivere dei racconti inediti ispirati a e da Ventotene e Santo Stefano.

Durante il fine settimana poi il festival si apre al pubblico con la lettera dei racconti scritti in uno scenario suggestivo di fronte al mare.

Programma del festival

Oggi, Venerdì 21 Giugno

Domani, Sabato 22 Giugno

  • Ore 19:00: Sempre alla Libreria Ultima Spiaggia, presentazione di Vittorio Buongiorno con il suo libro “Fuga da Santo Stefano“, Ultima Spiaggia, che tratta delle evasioni dall’ergastolo borbonico.
  • Ore 22:00: Nei Giardini del Comune, evento “Alla Luce del Faro: l’Isola inventata dagli scrittori”. Saranno presenti Annalisa Camilli, Giulia Caminito, Gaja Cenciarelli, Veronica Galletta, Fabio Genovesi, Teresa Radice e Stefano Turconi per le letture dei racconti scritti durante il festival. L’accompagnamento musicale sarà curato dal pianista Matteo Rossi.

Informazioni sul Festival

Il festival non è solo un’occasione per celebrare la letteratura, ma anche per promuovere il patrimonio storico e culturale di Ventotene e Santo Stefano. Gli autori partecipanti sono invitati a esplorare l’isola, con particolare attenzione al carcere borbonico di Santo Stefano, un sito di grande importanza storica.

Per chi si trovasse a Ventotene sarà sicuramente un’occasione interessante per unire la passione per la letteratura con la visita di questa bellissima isola.

Per maggiori dettagli, puoi visitare il programma completo e le informazioni sul festival.