Il successore di Mikkel Birkegaard, Longanesi

Copertina de Il successore di Mikkel Birkegaard
Il Successore di Mikkel Birkegaard è un noir avvincente che intreccia realtà e finzione, esplorando il mistero della morte di un celebre scrittore di gialli.

In libreria da oggi con Longanesi il noir, Il successore di Mikkel Birkegaard. L’autore danese, celebre per il suo romanzo d’esordio “I libri di Luca“, torna a esplorare i lati oscuri della letteratura e della mente umana, offrendo ai lettori una storia avvincente e ricca di colpi di scena.

Il romanzo si apre con una scena potente: Laust Troelsen, tranquillo insegnante di lettere, si trova davanti al cadavere di William Falk, famoso scrittore di gialli. Falk non è un personaggio qualunque; è un uomo controverso, adorato dai lettori ma disprezzato dall’élite letteraria e invidiato dai colleghi. La sua morte lascia un vuoto non solo personale ma anche letterario, poiché stava lavorando all’ultimo volume della sua fortunata serie poliziesca.

Laust, che conosceva Falk fin dai tempi in cui quest’ultimo era un giovane autore esordiente, riceve l’incarico di terminare il romanzo lasciato incompiuto. Nonostante una certa riluttanza iniziale, Laust si immerge nell’opera dell’amico defunto, scoprendo presto che la realtà e la finzione letteraria sono intrecciate in modi inquietanti e misteriosi. Strane corrispondenze e sconcertanti rimandi emergono dalle pagine, assottigliando il confine tra ciò che è scritto e ciò che è accaduto davvero, e ammantano di mistero la stessa morte di Falk.

L’autore

Mikkel Birkegaard non è nuovo a questo genere di narrazioni. Nato nel 1968, è un esperto di informatica e nuove tecnologie, ma è anche un appassionato bibliofilo. Il suo primo romanzo, “I libri di Luca” (2008), è stato un vero e proprio caso editoriale in Danimarca, conquistando i lettori con la storia dei Lectores, una società segreta di bibliofili. Successivamente, ha pubblicato “I delitti di uno scrittore imperfetto” (2010), confermando il suo talento nel mescolare elementi di mistero e letteratura.