Io esisto! E non farei rumore se tu mi ascoltassi

Sabato 25 giugno, alle ore 16.30, avranno luogo a Ottaviano la Cerimonia di Premiazione della VII edizione del Premio Nazionale di Poesia “Io Esisto” e la presentazione dell’Antologia (questo il suo link:  http://ioesisto.jimdo.com/acquisto-antologia-io-esisto/)  contenente i testi  selezionati.

Tale Premio, che ha avuto il via nel 2010 da un’ idea della U.I.L.D.M. (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) della sezione di Ottaviano (Na), si caratterizza e distingue per la sua spiccata valenza socio-culturale.

Aperto a tutti, infatti non solo si propone  di diffondere e valorizzare l’arte poetica, ma di favorire – proprio attraverso la poesia – il processo di inclusione dei disabili, nonché di sensibilizzare l’opinione pubblica su tali tematiche, cercando di abbattere barriere e indifferenza.

La Cerimonia, oltre a comporsi di poesia, prevede la partecipazione di numerosi artisti e cantanti e costituisce un’occasione significativa di gioia e condivisione. In particolare quest’anno l’evento ricorderà Maria Ronzino, la socia volontaria che ha messo le ali al Premio e che è mancata nell’agosto dello scorso anno, ma che continua a vivere nel cuore degli amici rimasti.

Con l’invito a partecipare, lasciamo qui la lettura di un testo che esprime la lotta e la forza di Maria.