La guerra sotto il cespuglio – La chiave (prima parte)

Lunedì 3 ottobre 2016, dalle ore 23:59

L’unica e sola verità giace immobile sotto la polvere. Strati spessi di illusioni, favole in baratto con sonno. Ma, nel sonno, un sogno talora la vince e sporco ci svela la eco indelebile di quella unica sola verità. Desiderio. Gloria lo soddisfa e Guerra, delle glorie, è la madre più fertile.

Guardiamo il mondo, oltre il cemento, oltre la plastica e i vetri sensibili, con il romanticismo infantile di chi si è fermato, rassegnato e si abbandona alla mera speranza. Delle volte è un sogno di pace, altre volte è un posto tranquillo. Spessissimo è la convinzione che dove si vedono le stelle, si sente profumo di fiori e il canto degli uccelli, lì si trovi il paradiso perfetto.

Ma è il riparo dell’ignorante, l’illusione dell’arreso e dell’indolente, una comoda bugia. Il mondo è bello perché è Epico. In ogni suo istante, in guerre, cacce, fughe, strategie, amori, silenzi, sorrisi e pianti. Epico. È quell’epico battere che rende ogni particolare di vita un gioiello. Il resto è una fuga. Nascondersi. Non c’è pace perfetta, perché fosse perfetta sarebbe noia, niente di così splendido.

Ecco perché vi chiediamo di partecipare alla guerra sotto il cespuglio. Perché mostriate il mondo oltre il sipario, a chi leggerà. Perché sveliate che non c’è passione senza corsa, non c’è passione senza battaglia, non c’è amore senza pianto. Perché son tutte le cose da cui scappiamo, le più scomode, a far delle belle cose, cose meravigliose. Cucite la vostra armatura, scegliete le ali più adatte a voi, il motivo che più vi accende, trovate la chiave, aprite la porta e non preoccupatevi di sopravvivere per forza all’avventura. Fate di tutto perché sia una splendida avventura.

Regolamento su http://www.lapiccolavolante.com/

Questa la pagina Facebbok dell’evento:
https://www.facebook.com/events/178599102567996/?notif_t=plan_user_invited&notif_id=1472828579576261