La prima volta a… Bologna

La prima volta a… Bologna – Diario intimo della città felsinea a cura di Cristina Orlandi e Francesca PanzacchiEdizioni della Sera, 2021

Prefazione di Scilla Bonfiglioli

Bologna la turrita riserva mille sorprese. È una città che abbraccia i suoi abitanti e non si lascia dimenticare. Bologna è arte, cultura, storia antica e recente, eterno tempio della gastronomia, è un mondo straordinario incastonato fra tredici porte misteriose. È anche un posto in cui perdersi per ritrovarsi. Proprio per questo, e molto altro, le “prime volte” vissute nel cerchio delle mura antiche sono qui narrate come esperienze insolite, momenti di crescita, a volte di dolore, o anche eventi ordinari, ma che hanno lasciato un ricordo indelebile in ognuno di loro. In questo volume si raccontano storie intense con lo stupore, l’emozione e la meraviglia della fatidica prima volta.

L’antologia  intitolata  La prima volta a… Bologna è curata da Cristina Orlandi e Francesca Panzacchi per le Edizioni della Sera“Le emozioni e le descrizioni sono l’anima del libro, ognuno deve parlare della sua prima volta, in ogni ambito.”

I racconti sono di Stefano Bonazzi, Carmine Caputo, Mauro Corticelli, Eliselle, Bruno Elpis, Barbara Faenza, Manuela Fiorini, Maurizio Malavolta, Luca Martinelli, Luca Martini, Lorenzo Mazzoni, Gianluca Morozzi, Luca Occhi, Cristina Orlandi e Francesca Panzacchi.

Leggi l’intervista a Cristina Orlandi e Francesca Panzacchi, curatrici dell’opera La prima volta a… Bologna, a questo link

Acquista il libro su IBS

Acquista il libro su Mondadori store

Acquista il libro sul sito della casa editrice

Francesca Panzacchi si è laureata in Scienze Politiche all’Università di Bologna con una tesi su Goffman. Scrittrice e fotografa, ha ottenuto importanti riconoscimenti in ambito letterario. Ha collaborato con «Il Resto del Carlino» e con varie case editrici in qualità di curatrice di collana. 

Cristina Orlandi ha pubblicato diversi racconti in varie antologie. Nel 2016 scrive il volume Bologna meravigliosa (Edizioni della Sera), percorso emozionale attraverso luoghi e ricordi della città di Bologna. Nel 2018 esce l’antologia Bolognesi per sempre (Edizioni della Sera), una raccolta di racconti sull’amore per la città di Bologna firmata da autori vari, da lei curata e in cui è presente un suo racconto. Per Edizioni del Loggione ha pubblicato Due mariti per Sanja (2017), I boschi del tempo (2018), A ogni costo (2019), Lampi di amore e correnti contrarie (2020).