La terra delle ombre di Femi Kayode – Longanesi

La terra delle ombre

Longanesi presenta una novità editoriale: La terra delle ombre di Femi Kayode.

La terra delle ombre esplora la complessità di una Nigeria in costante lotta con la modernità, mettendo in luce la diffusione e la corruzione delle megachiese e dei loro leader. La storia prende vita quando un’ombra oscura cala sulla chiesa dello Stato di Ogun: l’amato vescovo Dawodu viene arrestato per l’omicidio della moglie Sade, scomparsa senza lasciare traccia. Sebbene non sia stato trovato alcun corpo, la polizia agisce sulla base di prove schiaccianti.

Il protagonista, Philip Taiwo, uno psicologo forense reduce dal successo della soluzione del caso Okriki Three, viene chiamato a indagare. Sin dai primi momenti dell’indagine, Taiwo comprende che la giovane e impulsiva Sade non era ben vista nella comunità. Insieme al suo fidato collaboratore, Chika, Taiwo svela segreti che superano il caso di persona scomparsa, minacciando di distruggere la Chiesa stessa. La missione di Taiwo diventa presto ambigua: sembra essere stato incaricato non tanto per scoprire la verità, quanto per ripulire il nome del vescovo.

Il romanzo si apre con una scena densa di tensione, dove le guardie del corpo del vescovo si preparano a difendere il loro “uomo di Dio” dall’arresto, mentre gli Anziani tentano di corrompere i poliziotti. La mano del sospetto cala pesante sul vescovo, segnando l’inizio di settimane difficili per tutti i coinvolti.

Femi Kayode, nato a Lagos nel 1960, ha una formazione in psicologia clinica presso il Kelly College, ma ha sempre coltivato una passione per la scrittura. Con una lunga carriera nella pubblicità e nella televisione, è autore di programmi di successo e sceneggiature pluripremiate. Il suo primo romanzo, Il cercatore di tenebre (Longanesi, 2022), gli ha valso il prestigioso Little, Brown /UEA Crime Fiction Award. Recentemente, ha conseguito un Master in Crime Fiction presso l’Università dell’East Anglia. Attualmente vive a Windhoek, in Namibia, con la moglie e due figli.