La cucina diet_etica

Descrizione

I due terzi delle malattie croniche – come cancro, infarto cardiaco, angina, ictus, diabete, ipertensione, osteoporosi e obesità – che flagellano la società occidentale dipendono dalla dieta: possiamo ammalarci e morire non solo per l’insufficienza ma anche per il troppo cibo. Poiché la nostra salute dipende da ciò che mangiamo, è importante conoscere i principali nutrienti, le calorie e i gruppi di cibi vegetali, e le raccomandazioni particolari per garantire l’adeguatezza nutrizionale della dieta. Ogni ricetta è corredata da un breve commento introduttivo con gli abbinamenti più adatti e da tabelle con i valori nutrizionali, per venire incontro alle esigenze di mangiare bene, tenendo sotto controllo il peso e la propria salute. Ricette gustose e per tutte le esigenze e un intero capitolo dedicato alle pizze e ai «calzoni» vegan.

Autore: Barbero Emanuela, Baroni Luciana

Editore: Sonda

Autore della recensione: Marika Piscitelli

 

Recensione

Lo studio, il lavoro, gli spostamenti in mezzo al traffico da un lato all’altro della città… Ci sembra di non avere mai abbastanza tempo per noi, nè per alleggerire la mente, che necessita di svago, nè per dedicarci al corpo, che intasiamo di cibi spazzatura.
Naturalmente è soprattutto alla cura di quest’ultimo che si rivolge “La cucina diet_etica”, ma non solo. Non siamo infatti in presenza di un semplice ricettario.

Luciana Baroni, medico chirurgo, ed Emanuela Barbero, esperta di alimentazione nonviolenta e cucina vegan, si sono conosciute attraverso il web e hanno deciso di condividere e integrare le rispettive esperienze.

Il risultato è un manuale illustrato, semplice e pratico, sul corretto comportamento alimentare, ricco di consigli e suggerimenti.
La prima parte è incentrata sui rapporti tra malattie e cibo, sugli elementi nutritivi e, in particolare, sui gruppi vegetali. La seconda comprende centinaia di ricette che utilizzano ingredienti di origine vegetale, corredate di tabelle nutrizionali e tempi di preparazione.
Se non siete vegetariani, non traete subito la conclusione che questo libro non faccia per voi: innanzitutto è sempre positivo prendere in esame e valutare nuove prospettive; in secondo luogo, potrete ricavarne ottime alternative da inserire nella vostra dieta per renderla più varia.

Nutrirsi in modo sano non significa rinunciare al gusto: anche i piatti naturali possono gratificare i palati più esigenti quando sono ben preparati.

… E i golosi? Troveranno pizza e dolci per i loro denti!

Recensione di Marika Piscitelli