Premiazione XXVI Edizione Premio Calvino

Premio Italo Calvino

Cerimonia di premiazione della XXVI edizione del Premio Italo Calvino19 aprile 2013 – h 17.30 Circolo dei lettori, Torino

Alla presenza degli editor delle più importanti case editrici italiane e di una nutrita schiera di giornalisti e operatori culturali, verrà rivelato il nome del vincitore selezionato tra gli oltre 570 manoscritti inediti in concorso.

La Giuria – composta da Irene BignardiMaria Teresa CarboneMatteo Di GesùErnesto Ferrero e Evelina Santangelo – dovrà scegliere tra una decina di testi finalisti.

Soprattutto negli ultimi anni i libri usciti dal Premio Italo Calvino si stanno affermando con un crescente successo di critica e di pubblico. Possiamo citare Le Sorelle Soffici, di Pierpaolo Vettori con Elliot Editore (finalista XXIV edizione); La vita accanto di Mariapia Veladiano, pubblicato da Einaudi e arrivato poi secondo allo Strega; o il piccolo caso letterario di L’eredità dei corpi di Marco Porru, Nutrimenti Editrice (XXIV) dopo pochi mesi già alla terza ristampa grazie al passaparola dei lettori e dei blog. Ma anche, tra gli autori ormai affermati, Marcello Fois, in libreria con Il tempo di mezzo o il nome “storico” di Susanna Tamaro (sempre scoperta dal Premio). E poi tanti altri, come Flavio Soriga, Francesco Piccolo e Fulvio Ervas, autore del best seller Se ti abbraccio non aver paura uscito con Marcos y Marcos. Grande attesa, in questo momento, per il libro del vincitore dell’anno scorso, il poliziotto-scrittore Riccardo Gazzaniga, a breve in uscita con A viso coperto per Einaudi Stilelibero.