Premio Passioni Romantiche 2022

Premio Passioni Romantiche 2022

Premio Passioni Romantiche 2022 – Che cos’è

Il Premio Passioni Romantiche 2022 è un concorso per racconti lunghi inediti di genere romance, legato alle collane omonime edite da Delos Digital. Tutti possono partecipare, scrittrici e scrittori affermati così come autrici e autori esordienti.

Quali racconti sono ammessi al Premio Passioni Romantiche 2022

Possono partecipare al premio racconti lunghi (novelette) inediti in lingua italiana romance o qualsiasi suo sottogenere, incluso l’erotico, di lunghezza non inferiore a 60.000 caratteri spazi inclusi (30 cartelle) e non superiore a 160.000 caratteri spazi inclusi (80 cartelle).

Cosa riceve il vincitore del Premio Passioni Romantiche 2022

Il racconto vincitore sarà pubblicato in ebook entro sei mesi dalla pubblicazione del risultato. All’autrice o autore verrà proposto un regolare contratto di pubblicazione che prevederà royalties sulle copie vendute. Delos Digital si riserva la possibilità di proporre la pubblicazione anche per altri racconti partecipanti.

Chi bandisce il Premio Passioni Romantiche 2022

L’Associazione Delos Books in collaborazione con Delos Digital. L’Associazione Delos Books è nata nel 2003 con lo scopo di promuovere la cultura attraverso pubblicazioni, premi letterari, eventi. Delos Digital è attiva dal 2013 con numerose collane digitali e stampate di narrativa e saggistica.

—————————————————————-

Regolamento

Condizioni di partecipazione
La partecipazione al Premio Passioni Romantiche è aperta a tutti.

Cosa significa inedito
Il racconto non deve essere stato pubblicato, nella forma attuale o in forma simile, da un editore. Libri autofinanziati: un libri pubblicato a spese dell’autore viene considerato edito e non può partecipare. Racconti pubblicati online: vengono considerati editi solo in caso di siti importanti e molto frequentati. Le copie online dei racconti partecipanti vanno comunque rimosse per tutta la durata del concorso. Il racconto deve essere opera di chi lo invia al concorso. In caso di più autori, il testo deve contenere una dichiarazione da parte del coautore in cui viene autorizzato l’invio del testo al concorso. Una volta inviato il racconto, l’autore si impegna a non pubblicarlo fino alla comunicazione dei risultati; in caso di pubblicazione da parte di altri editori l’opera sarà squalificata. L’autore è tenuto a segnalarlo tempestivamente a premi@delosbooks.com.

Quanti racconti si possono inviare
Ogni autore può partecipare con quante opere desidera.

Di che genere devono essere i racconti
Possono partecipare racconti di genere romance o un qualsiasi sottogenere (paranormal romance, storico, erotico, time travel, romantic suspense, chicklit, ecc.).

Lingua
Sono accettati solo racconti in lingua italiana.

Lunghezza
I racconti inviati devono essere di lunghezza non inferiore a 60.000 caratteri spazi inclusi (30 cartelle) e non superiore a 160.000 caratteri spazi inclusi (80 cartelle).

Scadenza
I racconti partecipanti devono essere inviati entro il 30 giugno 2022. Anche il ticket di iscrizione va acquistato entro tale termine.

Ticket di iscrizione
Per partecipare al Premio Passioni Romantiche occorre acquistare un ticket di iscrizione di 10 euro per ogni opera inviata, disponibile su Delos Store. La quota di iscrizione dà diritto a ricevere una copia del volume contenente il racconto vincitore, che sarà pubblicato entro un anno dalla pubblicazione dei risultati, e una scheda di valutazione del libro compilata dai valutatori, entro sei mesi dal termine di partecipazione.

Formato di invio
I racconti devono essere salvati in formato .rtf, .doc, .docx o .odt. L’impaginazione (dimensione o scelta dei caratteri, righe per pagina, interlinea, margini) è del tutto ininfluente; è consigliabile anzi mantenerla più semplice possibile. Il file non deve pesare oltre 3 MB. È preferibile non inserire immagini; se sono indispensabili inserirle a bassa risoluzione (in caso di pubblicazione verrà poi chiesta la risoluzione migliore).

Modalità di invio
I racconti vanno inviati al premio mediante l’apposita pagina dedicata al Premio Letterario Odissea, all’indirizzo premi.delosbooks.it/romantica/. Non saranno accettati racconti inviati via email o via posta. Per inviare l’opera è necessario registrarsi e accettare il trattamento dei dati.

Dati a corredo
Autore, email, titolo e dichiarazione di inedicità verranno registrati al momento dell’invio; non è necessaria alcuna particolare indicazione all’interno dell’opera stessa. Se si desidera una valutazione anonima è possibile non indicare il nome dell’autore all’interno del file del testo.

Ritiro e squalifica
Se l’autore ritiene di voler ritirare la propria opera dal premio gli sarà restituita la tassa di partecipazione versata, purché il ritiro avvenga entro un mese della scadenza del premio. La tassa di partecipazione sarà resa anche in caso di eventuali racconti ritenuti non rispondenti al regolamento.

Pubblicazione dei risultati
Ogni racconto verrà attentamente valutato; il lavoro richiesto dipende dal numero di racconti pervenuti e da altri fattori, e potrà richiedere fino a sei mesi. Al termine di questa fase sarà pubblicata la lista dei finalisti (da cinque a dieci) che saranno valutati dalla giuria finale del concorso. Tutti i partecipanti riceveranno una mail di avviso alla pubblicazione dei finalisti e alla pubblicazione del vincitore.

La giuria
La pregiuria e la giuria saranno composte da esperti selezionati dalla direzione editoriale di Delos Digital e comprende scrittrici e scrittori affermati, curatrici e curatori di collana e professioniste e professionisti del settore editoriale.

Per il vincitore
Il racconto vincitore del Premio Passioni Romantiche sarà pubblicato in ebook nella collana Passioni Romantiche, previa firma di un regolare contratto di pubblicazione che prevederà royalties per il 25% del ricavo dell’editore. Delos Digital si riserva la possibilità di proporre la pubblicazione anche per altri racconti partecipanti e la pubblicazione anche in forma cartacea.

Riserve
La giuria del Premio Passioni Romantiche si riserva di non identificare un vincitore, qualora il livello dei lavori presentati fosse non adeguato; ovvero di indicare vincitori ex-aequo qualora si ravvisasse una parità di valori; in tal caso, tutti i vincitori ex-aequo saranno pubblicati.Accettazione dei terminiLa partecipazione al bando prevede l’accettazione di tutti i punti del regolamento, pena l’esclusione.