Premio Strega in TV

Premio Strega in TV

Il calendario del Premio Strega 2022 prevede che, nella prima settimana di luglio, si tengano gli ultimi incontri con gli autori dei libri finalisti. In particolare, gli scrittori finalisti hanno modo di rilasciare le loro ultime dichiarazioni  mercoledì 6 luglio 2022 allo Strega Off a Roma.

Terminati gli incontri, non resta che la serata finale: quella della premiazione del Premio Strega 2022, che sarà possibile vedere in TV.

L’elezione del vincitore del Premio Strega avrà luogo al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, a Roma, il prossimo giovedì 7 luglio 2022. L’evento – al quale parteciperanno personalità di spicco da tutta Italia – andrà in onda in simulcast. La finale dello Strega 2022 sarà trasmessa in TV, in diretta su Rai 3. La conduzione dell’evento è affidata a Geppi Cucciari.

La serata conclusiva del concorso letterario, tuttavia, sarà disponibile anche in streaming su RaiPlay, dove sarà possibile recuperare la premiazione anche in differita.

La finale di quest’anno è anomala, perché verrà disputata tra sette contendenti. La storica cinquina dei finalisti si è trasformata in una settina, dopo che due dei titoli in gara sono stati ammessi ex aequo al quinto posto.

Ricordiamo chi sono i finalisti di quest’anno (in ordine di voto)

  • Spatriati di Mario Desiati (Einaudi)
  • Quel maledetto Vronskij di Claudio Piersanti (Rizzoli)
  • Randagi di Marco Amerighi (Bollati Boringhieri)
  • Niente di vero di Veronica Raimo (Einaudi)
  • Nova di Fabio Bacà (Adelphi)
  • E poi saremo salvi di Alessandra Carati (Mondadori)
  • Nina sull’argine di Veronica Galletta (Minimum fax)

Leggi il nostro articolo intitolato Premio Strega giovani a Veronica Raimo a questo link

Leggi il nostro articolo intitolato Sette finalisti al Premio Strega a questo link