Premio Volponi 2015 a Marco Balzano

Con il romanzo “L’ultimo arrivato”, ed. Sellerio, Marco Balzano è il vincitore del Premio letterario nazionale “Paolo Volponi. Letteratura ed impegno civile”, organizzato dall’associazione Il Circolo di Confusione. Lo scrittore è stato premiato da Nicola Loira, sindaco del Comune di Porto San Giorgio, capofila di questa XII edizione.

Marco Balzano ha dichiarato: “Ieri ho vinto il Premio Volponi. Un premio intestato a uno scrittore che ho sempre amato, che mi ha subito aperto mondi, che mi ha aiutato a trovare le mie parole. Spesso non capisco cosa concretamente si intende quando si parla di letteratura civile, ma se la definizione ha ancora senso il più civile di tutti per me era proprio Volponi. Così ieri, quando mi hanno assegnato il premio che porta il suo nome e davanti avevo quella sua foto bellissima dove lui guarda in alto, forse fissa il cielo, e appoggia il cappello scuro su un paio di libri che stringe sotto il braccio, mi sono sentito proprio onorato.”

A questi link trovate:

il nostro commento a “L’ultimo arrivato” https://www.i-libri.com/libri/lultimo-arrivato/

l’intervista a Marco Balzano https://www.i-libri.com/scrittori/intervista-a-marco-balzano-vincitore-del-premio-campiello-2105/ 

La redazione di i-libri.com