“Reispiriamoci”, manifestazione fotografica di Arosio

Nei giorni 6-7-8 dicembre, in  via Grazioli ad Arosio (CO), presso la Sala Museale al Castello, si svolgerà la manifestazione fotografica “La 5 giorni”, quest’anno intitolata “Reispiriamoci”.
questo link trovate il programma dell’evento.
Abbiamo chiesto a Aeglos, fotografa del circolo, di spiegarci in cosa consiste la manifestazione e che attinenza possa avere con il nostro sito, che si occupa di letteratura.
Lei ci ha risposto e, per la verità, ci ha anche fornito una chiave di lettura delle sue foto: si è re-ispirata a Edgar Allan Poe!

La Redazione di i-libri.com

___________________

La 5 giorni è la più importante manifestazione del circolo fotografico di Inverigo (CO) e, per questa nona edizione, abbiamo voluto “re-ispirarci” a modelli di persone, entrando nella mente e nello stile dei personaggi scelti, rendendoli nostri, reinventandoli con l’uso della fotografia.
Tutti noi, nella vita, abbiamo cercato di immedesimarci nel nostro pittore, fotografo e regista preferiti, o chissà in quale altro artista ancora.
Un pittore suscita emozioni non solo tramite il soggetto rappresentato, ma anche con l’uso di colori e stili diversi di pittura.
Un regista, invece, può farsi notare per usi di prospettiva e inquadrature particolari presenti nei suoi film.
E ancora, per esempio, da uno scrittore possiamo trarre ispirazione dal modo in cui scrive, dall’uso delle sue metafore e, in una foto, possiamo far trasparire le emozioni e le immagini che nella nostra mente si sono create leggendo quel particolare testo o poesia.
In fondo, si sa, una foto scava nell’animo di ognuno di noi, cerca i particolari e li rende unici!

EDGAR ALLAN POE, scrittore e poeta (Boston-1809; Baltimora-1849), è conosciuto come indagatore delle ossessioni e degli incubi personali. La costante di sottofondo nei racconti di Edgar Allan Poe è la sensazione di malsano disfacimento. La follia è associata alla paura o meglio è uno degli elementi che contribuiscono a creare il terrore, rappresentato attraverso gli aspetti psicologici dei protagonisti, come ad esempio nel racconto “La caduta della casa degli Usher“. Le atmosfere che crea Allan sono gotiche, tetre e spettrali, elementi che ho voluto inserire nelle mie foto.

Aeglos