Salone Internazionale del Libro di Torino 2024: La vita immaginaria

Scopri le novità e le grandi nomination del Salone Internazionale del Libro di Torino 2024. Con spazi ampliati e un programma ricco di eventi, l'edizione di quest'anno promette un'esperienza coinvolgente per gli amanti della letteratura. Inoltre, non perdere l'anteprima speciale a Milano il 8 aprile, con un reading musicale ispirato al tema "Vita immaginaria".

Il prossimo Salone Internazionale del Libro di Torino 2024 si prepara ad una straordinaria edizione, promettendo un’esperienza coinvolgente per gli amanti della letteratura. Dal 9 al 13 maggio presso il Lingotto di Torino, l’evento accoglierà gli appassionati della scrittura in uno spazio ampliato, garantendo 15mila posti a sedere in più per il pubblico.

Con un nuovo padiglione temporaneo dedicato alla formazione, alla sperimentazione e allo scambio intergenerazionale, il Salone si impegna a garantire una migliore accoglienza e a offrire una vasta programmazione per tutti i visitatori.

In questa edizione, il tema “La vita immaginaria“, ispirato all’omonimo libro di Natalia Ginzburg, guiderà le discussioni e le presentazioni.

La vita immaginaria muove la vita creativa, come scrive Natalia Ginzburg nel suo magnifico saggio, e a volte anticipa e indovina le vicende della vita reale. Riguarda quindi anche l’attesa di un futuro che possiamo costruire attraverso la letteratura, il cinema, l’arte, le parole scritte e le voci alle quali dedichiamo la nostra speciale attenzione. Anche la nostra segreta devozione e le nostre speranze. Questo Salone è allora l’omaggio alla vita immaginaria, in tutte le sue forme: al suo modo creativo, malinconico, fiducioso e sempre nuovo di creare altri mondi e di farli incontrare, sperando perfino che qualcuno di essi possa diventare reale.
[Annalena Benini, Direttrice editoriale del Salone del Libro]

Con un roster eccezionale di autori tra cui Orhan Pamuk, Eshkol Nevo e Don Winslow, il Salone promette di essere una tappa imperdibile per gli amanti della letteratura.

Sette sezioni curate da esperti del settore, dalla letteratura all’arte, dall’editoria al cinema, garantiranno una varietà di contenuti per soddisfare tutti i gusti. Inoltre, TikTok sarà partner ufficiale dell’evento, introducendo per la prima volta in Italia i TikTok Book Awards.

Preparatevi per un’esperienza indimenticabile al Salone Internazionale del Libro di Torino 2024, dove cultura, intrighi e emozioni si fondono in un unico evento straordinario.

Per chi desidera immergersi nell’atmosfera del Salone fin da subito, è possibile partecipare all’evento “Aspettando il Salone a Milano“. Lunedì 8 aprile, alle ore 20.30, al Piccolo Teatro Grassi di Milano, ci sarà una speciale anteprima della sua XXXVI edizione, ispirata al tema “Vita immaginaria”. Un reading musicale che vedrà sul palco Giuliano Sangiorgi, leader dei Negramaro, e Annalena Benini, Direttrice del Salone del Libro. Il suggestivo connubio di musiche e parole darà vita a un’originale interpretazione del testo di Natalia Ginzburg con le letture dell’attrice Giorgia Senesi.