Scritture di lago 2024 – inediti – Premio letterario

L’associazione no profit Lario In, con il supporto di Banca Generali Private, promuove la quinta edizione del premio letterario “Scritture di Lago” riservato a opere letterarie ambientate sui laghi e sull’acqua. Lo scopo del premio è quello di promuovere la scrittura e la conoscenza dei laghi e del loro patrimonio economico ambientale, culturale e favorire la promozione turistica dei laghi attraverso la letteratura.

SCRITTURE DI LAGO 2024

PREMIO REGIO INSUBRICA PER RACCONTI INEDITI

ambientati in località di lago reali dei laghi prealpini e della Svizzera Italiana

Il premio è a partecipazione gratuita, aperto a tutti i maggiori di 18 anni e prevede la partecipazione di racconti inediti, ovvero scritti mai pubblicati, neppure sul web, di lunghezza tra le 15.000 e le 25.000 battute spazi compresi, ambientati in località di lago reali dei laghi prealpini italiani e della Svizzera Italiana. I testi dovranno essere inviati via mail entro il 21 luglio 2024 a concorso@scritturedilago.com.

Ogni racconto dovrà essere corredato, su un foglio separato, da una breve sinossi con l’indicazione dei luoghi di ambientazione e da un breve curriculum vitae dell’autore e dai dati personali.

I racconti verranno vagliati da un comitato di lettura che determinerà quindici finalisti e un’ulteriore giuria determinerà il vincitore.

Verrà pubblicata un’antologia a cura di Morellini Editore che conterrà il racconto vincitore, i racconti finalisti ed eventuali racconti segnalati. Non sono ammessi racconti già pubblicati o che risultino finalisti o premiati ad altri concorsi o testi la cui proprietà letteraria risulti essere in maniera insindacabile di altri.

L’autore del racconto vincitore riceverà in premio un’opera dell’artista Walter Tacchini. Riceverà anche 8 copie dell’antologia; il secondo classificato 4 copie; il terzo classificato 3 copie.

Il vincitore e i finalisti verranno premiati nel corso di una manifestazione che si terrà a Como il 5 dicembre 2024.

Il Museo della Barca Lariana di Pianello del Lario attribuirà una targa al miglior racconto che nel testo contenga la descrizione di un’imbarcazione tipica del Lario. Anche questo racconto verrà pubblicato nell’antologia.

• Ogni autore può partecipare con più elaborati.

• Il giudizio della giuria è insindacabile, non è previsto nessun tipo di ricorso.

• Non è previsto nessun tipo di rimborso spese.