Silvia Avallone vince il Premio Elsa Morante 2024

Premio Elsa Morante
Silvia Avallone è stata decretata vincitrice del Premio Elsa Morante 2024 con il suo romanzo Cuore nero, pubblicato da Rizzoli

Il Premio Elsa Morante, un riconoscimento prestigioso che premia le opere letterarie più significative, ha annunciato il vincitore della sezione Narrativa per l’anno 2024. La giuria, presieduta dalla nota scrittrice Dacia Maraini, ha premiato il romanzo “Cuore Nero” di Silvia Avallone, pubblicato da Rizzoli. Questo premio, che si tiene ogni anno, è considerato uno dei più importanti riconoscimenti letterari in Italia, e la scelta della giuria è sempre oggetto di attenzione e discussione tra gli appassionati di letteratura.

Copertina di Cuore nero di Silvia Avallone

Cuore Nero” è un romanzo che parla di crimini, di sofferenze e di recupero, attraverso la storia di due personaggi, Emilia e Bruno, che si incontrano in un piccolo borgo italiano. La giuria ha descritto il libro come “crudo, poderoso, feroce e pieno della grazia delle grandi scritture“, sottolineando la sua capacità di esplorare il senso del male in modo profondo e universale.

La storia di Emilia e Bruno è un’analisi approfondita del male e della sua influenza sulla vita delle persone. Entrambi i personaggi sono stati colpiti da eventi tragici e sono costretti a confrontarsi con le loro emozioni e le loro azioni. Il libro esplora come il male si può fare e si può ricevere, e come questo lasci sempre un segno più profondo.

La premiazione del Premio Elsa Morante 2024 si terrà il 15 maggio alle 10:00 presso l’Auditorium della Rai di Napoli. L’autrice Silvia Avallone sarà presente insieme agli altri vincitori delle varie sezioni del premio, tra cui i Premi Elsa Morante Ragazzi, il Premio Elsa Morante Musica, il Premio Elsa Morante Graphic Novel e il Premio Elsa Morante Cinema. Mille ragazzi assisteranno dal vivo all’evento conclusivo, mentre gli altri potranno seguire le dirette sui canali Facebook e Instagram del Premio Elsa Morante e della Rai. La premiazione sarà condotta da Alessandro Incerto e Tiuna Notarbartolo.

Leggi anche il nostro articolo nel quale abbiamo annunciato i nominativi dei vincitori della sezione ragazzi del Premio Elsa Morante.