Sole di mezzanotte

Sole di mezzanotte di Jo Nesbø,

Jo Nesbø è autore di bestseller da 40 milioni di copie vendute. Con i suoi romanzi, ha ispirato film o serie tv.

Fuori concorso, in chiusura della 79ª Mostra del Cinema di Venezia è arrivato The Hanging Sun,  film che ha la regia di Francesco Carrozzini e Alessandro Borghi come protagonista — tratto da Sole di mezzanotte dell’autore norvegese. La sceneggiatura è firmata da Stefano Bises.

La luce fredda e a tratti tagliente del Nord Europa insieme alle tinte infuocate di un thriller dove passato e presente si mescolano e si sovrappongono: The Hanging Sun,è la nuova co-produzione italo-britannica targata Sky, Cattleya e Groenlandia: il film parte da un’atmosfera noir, suggerita dal romanzo Sole di mezzanotte di Jo Nesbø dal quale è tratto, e da un protagonista – Alessandro Borghi – che, in questi ultimi anni, ha dimostrato grande versatilità:sotto la direzione dFrancesco Carrozzini e con la sceneggiatura di Stefano Bises, Alessandro Borghi è John, un uomo in fuga dopo aver tradito suo padre Dad (Peter Mullan), un potente boss criminale.

Il libro

Autore: Jo Nesbø

Traduttore: Eva Kampmann

Editore: Einaudi

Collana: Einaudi. Stile libero big

Anno edizione: 2016

Pagine: 202 p.

EAN: 9788806218072

Dice di chiamarsi Ulf, e cerca un posto dove nascondersi. Cosí ha viaggiato per 1800 chilometri su treni e autobus fino a un paesino sperduto, nell’estremo nord della Norvegia. Aveva dei buoni motivi per tradire il Pescatore, il signore della droga con cui lavorava a Oslo, ma ora ha i suoi sicari alle calcagna. Inutile continuare a scappare. A Kåsund, almeno, ha trovato un capanno da caccia, una donna quasi bella e un ragazzino che non vedeva l’ora di parlare con un forestiero. Non dovrà attendere a lungo per scoprire se, anche per uno come lui, è possibile una redenzione. Oppure se davvero la speranza non è altro che un’invenzione del diavolo.