Test o tests: come si scrive al plurale?

test o tests?
Come si scrivere correttamente in italiano la parola test al plurale? Si scrive sempre test o si deve invece aggiungere la s finale come in inglese? scopritelo

Test o tests? Un piccolo enigma, un dubbio che spesso ci mette in crisi. 

Test è una parola di origine inglese, che ha fatto breccia nel nostro quotidiano. Test, come esame, test come valutazione. Abbiamo superato test per gli esami, risposto alle domande di test psicologici, misurato la nostra conoscenza con test di ogni sorta. La parola “test” si è infiltrata nel nostro lessico. Ma come si scrive al plurale? I test o i tests?

Ebbene, l’Accademia della Crusca ci offre una bussola per orientarci: se una parola straniera è entrata stabilmente nell’italiano mantenendo la forma originale, allora il singolare e il plurale saranno uguali, e questo anche se nella lingua d’origine c’è una differenza. Facciamo un esempio: se, in inglese, il plurale di “sport” è “sports”, in italiano, invece, la parola resterà invariata. Lo stesso vale per “film”, “bar”, “pub” e simili. Se invece la parola è un neologismo recente o un termine fortemente specialistico, allora potrebbe essere consigliabile valutare l’utilizzo del plurale della lingua d’origine.

Ecco, dunque, la soluzione: si scrive “i test”, senz’ombra di dubbio.