Trame interspecie: serata di proclamazione dei vincitori

Premio Italo Calvino
Trame interpsecie - Premio Calvino - Questa sera saranno svelati durante l'evento conclusivo al Salone Internazionale del Libro i due racconti vincitori.

La call per racconti inediti “Trame interspecie“, organizzata dal Premio Italo Calvino con il BOOK PRIDE e L’Indice dei Libri del Mese, ha raggiunto la sua conclusione e il momento culminante è finalmente arrivato. I due racconti vincitori – uno selezionato tramite votazione del pubblico e uno scelto dalla giuria tecnica – saranno svelati stasera durante l’evento conclusivo al Salone Internazionale del Libro.

La premiazione avrà luogo alle 19:30 nella Sala Madrid del Centro Congressi, in presenza dei giurati Isabella Ferretti, Orazio Labbate, Andrea Pagliardi e Franco Pezzini. I giudici dialogheranno con i dieci autori finalisti, offrendo uno sguardo approfondito sulle opere che hanno catturato l’immaginazione e l’attenzione sia della giuria che del pubblico.

Il tema “Trame interspecie” ha ispirato una varietà di racconti innovativi e coinvolgenti, esplorando nuovi modi di raccontare storie che si snodano tra specie diverse e mondi fantastici. I giurati e i lettori hanno potuto immergersi in narrazioni uniche, creando un terreno fertile per riflettere sulla nostra relazione con l’ambiente naturale e con le altre forme di vita che condividono il nostro pianeta.

L’obiettivo del concorso era invitare gli autori a esplorare il tema “Trame interspecie”:

Sogni e incubi, sacralità e violabilità, affinità ed estraneità nell’affascinante soglia tra umano e non umano tanto più cruciale nell’epoca del dispiegato antropocene, ma da sempre frequentata dall’immaginazione: incroci con altre sensibilità e intelligenze, aperture ad altri regni della natura, presagi di nuove ecologie. Sempre sulla via del fantastico, ma non solo.

L’evento di stasera promette di essere un’occasione entusiasmante per celebrare i talentuosi autori che hanno raggiunto la fase finale, scoprendo quali racconti hanno conquistato i voti del pubblico e il favore della giuria tecnica.