Truman Capote: un gioiello di libro da 1,5M di Euro

Breakfast at Tiffany
Una edizione preziosa di Colazione da Tiffany di Truman Capote è stata venduta a New York per 1,5 milioni di euro con una copertina con 30 carati in gioielli

Il celebre romanzo di Truman Capote, “Colazione da Tiffany“, pubblicato nel 1958 e reso ancora più famoso dal film del 1961 con Audrey Hepburn, ha ricevuto un omaggio straordinario a New York.

In occasione del centenario della nascita dell’autore, una copia speciale del libro è stata presentata alla Fiera Internazionale del Libro Antico di New York, stimata a un valore di 1,5 milioni di dollari.

La copia in questione è stata realizzata dalla rilegatrice Kate Holland, la cui abilità artistica è evidente nella lavorazione della copertina impreziosita da diamanti.

Il design della copertina rappresenta le strade di Manhattan, dove si svolge l’azione del romanzo, e include uno zaffiro che indica la posizione dell’iconico gioielliere Tiffany sulla Fifth Avenue.

Questa edizione straordinaria è stata frutto di una collaborazione tra i gioiellieri britannici Bentley and Skinner e il librario Lux Mentis, specializzato in libri rari e antichi.

Il vero tesoro di questa edizione unica è il fatto che è l’unico esemplare del romanzo firmato personalmente da Truman Capote. La copertina, impreziosita da ben 1035 diamanti, insieme allo zaffiro, raggiunge un totale di 30 carati, rendendo questo libro non solo una meraviglia artistica ma anche un investimento di grande valore.

Nonostante il suo aspetto lussuoso, la rilegatrice Kate Holland lo considera come una “lettera d’amore a New York“, anche se ammette di essere un po’ imbarazzata dal valore totale dell’opera.

Presentato alla fiera del libro di New York al prezzo di 1,5 milioni di dollari, l’eventuale acquirente di questa preziosa edizione rimane un mistero, poiché il libraio non ha fornito alcuna informazione in merito.In conclusione, questa straordinaria creazione rappresenta non solo una celebrazione dell’opera di Truman Capote, ma anche un tributo alla città di New York e alla sua storia di lusso e fascino.

Colazione da Tiffany

Per finire, il prezioso libro è stato presentato in una gabbia per uccelli progettata da un maestro dei Wardour Workshops, Dom Parish. Questa è stata presentata su di un bellissimo piedistallo in vetro fuso realizzato dalla vetraia Jade Pinnell.